Serepocaiontas

PROSSIME DATE

[xyz-ips snippet=”Serepocaiontas”]
Al momento non sono previsti concerti

BIOGRAFIA

Serena Ionta, in arte Serepocaiontas, è una cantante e ukulelista italiana, nata a Latina nel 1994.
La sua grande passione per la musica è evidente già dall’età di 7 anni, quando inizia a frequentare un corso di chitarra classica che le permette di familiarizzare con la teoria musicale e con il solfeggio.
Affascinata dalle sonorità della musica Jazz, frequenta fin da giovanissima la scena musicale della sua città, Latina, e successivamente quella di Milano, dove ha trascorso gli anni dell’università e dove vive attualmente.
A Milano Serena frequenta il primo anno di conservatorio. Nel frattempo, conclude gli studi universitari e si laurea in Management (MSc) presso l’Università Bocconi.
Serena si avvicina all’ukulele nel 2015, durante un periodo complicato di lontananza dalla famiglia e dai suoi affetti. L’anno dopo si trasferisce a Londra per lavoro (e per amore) dove inizia a fare i primi video cover su Instagram anche in ensemble con altri artisti, fra cui il chitarrista Gennaro Ricciardone con cui fonda il duo ‘Le Salopettes’.
Dopo 4 anni e mezzo di vita londinese, l’artista torna in Italia proprio durante il lockdown e conosce Daniele (DSonthebeat) con cui inizia a collaborare in qualità di produttore musicale. Fra Roma e Milano Serena continua a postare video musicali su Instagram, creando dei veri e propri appuntamenti settimanali per il suo pubblico social in crescita.
Grazie all’impegno costante sulle piattaforme social attrae una community di quasi 120mila followers tra Instagram e TikTok e le attenzioni di alcuni nomi eccellenti che la coinvolgono in progetti artistici importanti, tra questi una canzone per la colonna sonora dell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni “Il sesso degli angeli” e una cover di ‘Azzurro’ per i titoli di coda del film documentario di Walter Veltroni “E’ stato tutto bello” sulla vita di Paolo Rossi.
Dopo l’uscita del suo primo singolo “Limonata” come indipendente che riesce a entrare nella playlist Spotify “Scuola Indie”, l’8 Luglio 2022 Serena viene invitata a cantare nel programma “SayWaaad” su Radio Deejay e ad Agosto partecipa al concorso per emergenti Deejay on Stage a Riccione.
Il secondo singolo inedito, ‘Eschimesi’, uscito il 21 Ottobre 2022 in distribuzione ADA Music rientra in playlist editoriali Spotify come New Music Friday, Fresh finds (in copertina), Scuola Indie, Equal e Caleido. Successivamente viene inserito in altre playlist editoriali del calibro di Indie Italia.
Il 5 Dicembre 2022 è il giorno del debutto di Serena in tv su Rai2 nella nuova trasmissione di Rosario Fiorello, Viva Rai2, che la vedrà ospite fissa fino a Giugno come cantante e strumentista, inoltre nella puntata del 13 Dicembre 2022 il regista Gabriele Muccino svela che Serena sta lavorando a delle cover per la colonna sonora della sua serie Sky ‘A casa tutti bene’.
‘Vin brûlé’ esce il 16 Dicembre 2023 mentre ‘Tapis roulant’, esce il 31 marzo 2023, due settimane dopo la release di ‘Lattine’, brano in collaborazione con l’artista romano Avincola. Il singolo totalizza 100mila stream su Spotify in sole 8 settimane.
Il 7 giugno 2023 a VivaRai2 Fiorello presenta il singolo estivo di Serena in anteprima: ‘Mi hai rotto il ghiaccio’ con una performance in diretta e coreografia di Luca Tommassini. Il singolo è uscito il 16 Giugno 2023 con ADA Music.